La creatività delle donne e l'hand made : 2 ottime risorse contro la crisi.




Ciao oggi parlo  di Donne e Creatività come soluzione a problemi economici e non solo, di molte famiglie.

Ogni giorno mi confronto con donne che hanno puntato  sulla creatività  per risolvere il loro futuro incerto, da  chi è rimasta senza lavoro a chi ha cercato  un'alternativa piu' gratificante e i temi che emergono  sono sempre gli  stessi: sentirsi sole, senza un supporto valido che aiuti nel marketing e nello sviluppo del lavoro.
Il percorso non è assolutamente facile, perchè non ci sono nel nostro paese validi  sistemi di consulenza  per il  piccolo lavoro imprenditoriale femminile. 

Non solo, spesso leggo blog, post o forum nei quali il lavoro femminile  "fatto a mano", viene demonizzato come un metodo sgradevole di concorrenza .... ma concorrenza a chi? Il marketing ha le sue regole e ad ogni tipo di domanda  corrisponde un'offerta.

Come wedding planner,quotidianamante  chiedo collaborazione a professionisti,  ad aziende così come ad  artigiane che realizzano oggetti e manufatti unici hand made: diverse tipologie aziendali con  diverse soluzioni.
La concorrenza sleale la fa chi parla male di una categoria per poi proporre la stessa consulenza o produzione pur non avendo il corretto "oggetto sociale". Potrei scrivere un post intero con l' elenco di attività che screditano i wedding planners come incapaci, per poi aprire un cassetto ed allungare alla coppia di sposi i bligliettini da visita di "partners fornitori fidati".
La creatività intesa come attitudine personale è una fonte importante dalla quale attingere con fiducia e determinazione per risolvere e realizzarsi oggi.



Se sei capitata in questo post per puro caso o sei alla ricerca di un lavoro o di una opportunità mi permetto di suggerirti di puntare sui tuoi valori,  sulle tue capacità e attitudini personali e cercare di condividere con altre donne questa esperienza.

Segnalo un sito dove trovare divere associazioni di categoria per le professioni delle donne:

http://retedelledonne.org/mappatura/donne-professionalita-e-lavoro/xx

Come sempre pero' la soluzione arriva da te, quindi ti esorto a unirti e a  creare gruppi sui Socials, associazioni che contribuiscano a creare opportunità, motivare, e aiutare altre donne.
La storia racconta delle vittorie delle donne soprattutto nei momenti difficili.

Io nel mio piccolo ci sono sempre, se posso aiutarti  acnhe solo con un incoraggiamento scrivimi a online@graceevent.net

Buon lavoro!

Mariagrazia Tarantino

wedding planner - event designer - bridal coach


Posta un commento