Winter Wedding : il matrimonio invernale per un organizzatore di matrimoni.






In questo post parliamo di matrimonio invernale dal punto di vista dell' organizzatore  del  matrimonio immaginando  alcune possibili idee creative e soprattutto analizzando le criticità.
Le soluzioni creative di design  e gli effetti  emozionali positvi di un winter wedding sono infiniti;  quelli più tangibili sono sicuramente il romanticismo, la sensazione  di "calore familiare", l'atmosfera natalizia e i panorami mozzafiato delle montagne.
Per creare una parentesi romantica e indimenticabile  in un matrimonio invernale basta davvero poco.





Ad esempio se hai la certezza, per via dell'altitudine, di trovare  la neve si puo' organizzare un lancio del bouquet in esterno: le ragazze rigorosamente in scarponcini come la sposa,  si allineeranno nella neve in attesa del fatidico bouquet.



Il plaid in pile è il cadeau de mariage piu' gradito ed efficace durante un  ricevimento invernale,
con i monogrammi ricamati o stampati, bianchi,  colorati a tema o full colors, ottengono sempre un grande successo!


Le decorazioni a tema natalizio nel tradizionale rosso o nel piu' glamour blu riscaldano l'atmosfera con un sapore familiare unico.I temi spaziano dal piu easy eco-chic al piu' ricercato silver, gold o total white.







  L'organizzatore del matrimonio oltre l'aspetto creativo deve curare soprattutto la parte logistica, prevedere le criticità e trovare soluzioni.


 Partendo  dalla location (scelta piu' importante  al fine della riuscita dell'evento),
  le criticità da controllare  in questo particolare periodo dell'anno, sono sostanzialmente 3:

 1) posizione di facile raggiungimento in auto o con mezzi a noleggio (come i  bus per gli invitati );
 2) quantità  locali e sale  interne  per ospitare i tre momenti principali del ricevimento quali, welcome a buffet, cena placè e taglio torta;
 3) riscaldamento adeguato.



 Una location in montagna o in alta collina con la neve è senza dubbio suggestiva , ma deve essere facilmente raggiunta anche da chi non possiede un fuoristrada e da chi non guida abitualmente sui tornanti,  con  pericolo di ghiacchio e gelo o con l'oscurità del pomeriggio.

 Se gli sposi  hanno già scelto una location di montagna, proporre per tutti gli invitati il trasporto tramite il noleggio di bus con autista.

 Suggerire infine,  all'interno della partecipazione gli
hotel migliori in prossimità della location con riferimenti e contatti.




Cerimonia e Ricevimento devono essere svolte a breve distanza l'una dall'altra, meglio se nella stessa location.
 
In ogni caso per il ricevimento la struttura deve disporre di tre zone distinte per ricevere gli invitati, che a differenza delle altre stagioni, non hanno la possibilità di utilizzare a lungo gli spazi esterni:

- Welcome a buffet con un maggiore numero di sedute rispetto l'ordinario 30-50%;
- Zona Placè con area dedicata ai musicisti e al ballo;
- Taglio torta.

( se vuoi  approfondire i temi sulla gestione delle location ti consiglio il video corso Speciale Location. Lo trovi  in questo blog nella sezione video corsi. )







Accertarsi con la proprietà che il sistema di riscaldamento presente sia  sufficiente a riscaldare in modo adeguato  le sale del ricevimento con una temperatura interna costante e senza troppi sbalzi. 

Molte location si avvalgono di un riscaldamento  autonomo supportato da camini e stufe sparse per le sale, e riscaldatori elettrici in prossimità delle uscite.

E' importante ricordarsi che per un ospite seduto la percezione del calore , soprattutto all'inizio della cena, è inferiore rispetto alla realtà.






Infine la Sposa, protagonista indiscussa dell'evento puo' divertirsi e trasformarsi da fata della Cerimonia a  perfetta "padrona di casa" durante il ricevimento con coprispalla ed accessori in lana cotta o fatti a mano; puo' indossare comodi scarponcini da neve durante il servizio fotografico e cambiare look  (come sempre) per il taglio torta.














Oggi abbiamo visto solo le principali criticità dell'evento e un paio di idee utili. Potrai approfondire l'argomento restando collegata/o al gruppo o iscrivendoti al Blog dal form qui accanto.

* Le immagini sono tratte dal web .

Adesso tocca a te,
Have a nice wedding winter!


Mariagrazia Tarantino
wedding planner - event designer.
www.graceevent.net
Posta un commento